Obestià e Cancro della Tiroide: Binomio Occasionale?

Il Cancro della tiroide e l’Obesità sono due patologie ampiamente diffuse nella popolazione, la cui incidenza è in continua e costante crescita in tutto il mondo. Entrambe le patologie sembrano essere anche correlate tra loro e responsabili di una elevata spesa sanitaria. Il miglioramento delle conoscenze e delle capacità pratiche delle figure professionali che popolano il mondo sanitario, può facilitare la diagnosi ed una gestione virtuosa di queste patologie da un punto di vista tecnico ed economico. Il convegno dal titolo “Carcinoma della tiroide ed Obesità: binomio occasionale?” intende infatti affrontare il legame esistente tra obesità e cancro della tiroide sotto molteplici punti di vista: epidemiologico, fisiopatologico, clinico e terapeutico.

L’obiettivo principale del convegno, durante il quale interverrano esperti Nazionali e specialisti sarà proprio quello di indagare
a) le relazioni tra obesità e carcinoma tiroideo,
b) le strategie da mettere in campo in ambito di prevenzione.

Il Convegno prevede anche una sessione dedicate all’uso di farmaci nella terapia della obesità (es. metformina a rilascio ritardato, liraglutide) e delle sue complicanze, alle nuove formulazioni di l-tiroxina e agli aspetti alimentari e nutrizionali dei pazienti affetti da carcinoma della tiroide avanzato.


Deadline iscrizione
6/11/2021


Crediti ECM:
7