Focus On Robotic Abdominal Wall Surgery

Benvenuto!

Carissimi colleghi,

La chirurgia di parete è senza dubbio una delle branche chirurgiche in maggiore evoluzione, sia per una sempre più incalzante innovazione tecnologica, sia per l'introduzione di nuovi approcci, che si avvalgono di conoscenze biometriche e di imaging sempre più accurati.

La chirurgia robot-assistita rappresenta una delle tecnologie in maggiore evoluzione e per i prossimi anni sono attesi un aumento del volume di interventi nell'ambito della chirurgia generale e anche i frutti di importanti investimenti da parte delle aziende, con l'introduzione sul mercato di nuovi dispositivi.

Pertanto, valutando la dinamicità dell'attuale scenario, abbiamo deciso di organizzare questo primo Focus italiano sulla chirurgia addominale robotica di parete. La giornata, che prevede la partecipazione dei più importanti opinion leaders, sarà dedicata all' introduzione delle possibili applicazioni della chirurgia robotica nei diversi ambiti della chirurgia di parete, con note di tecnica e attraverso chirurgia dal vivo o relive. Inoltre ampio spazio verrà dedicato alla discussione ed al confronto con la chirurgia laparoscopica, concentrandoci su: tecnica, indicazioni, possibili vantaggi ed inevitabilmente sostenibilità.

L'incontro è rivolto a tutti, chirurghi open e/o mininvasivi, possessori o meno al momento di una piattaforma robotica, purché consci che il salto tecnologico è dietro l'angolo e che le nuove piattaforme permetteranno a tutti di proporre situazioni tipiche della chirurgia open con modalità mininvasive

“INNOVATION: NEW VISIONS NOT JUST NEW TECHNOLOGIES”

Vi aspettiamo numerosi a Grosseto

International School of Robotic Surgery - Grosseto

Paolo Pietro Bianchi - Andrea Coratti


Deadline iscrizione
14/09/2018


Crediti ECM:
Crediti ECM non previsti