Il caso e le necessità: Un approccio metodologico di medicina sistemica per la personalizzazione della cura in epatologia

Benvenuto!

Le malattie sono definizioni concettuali che per necessità di comunicazione e ricerca circoscrivono gli elementi caratterizzanti un'entità fisiopatologica. Ogni malattia comprende l'ampio spettro delle alterazioni e/o lesioni, segni e/o sintomi e esiti conseguenti ad una comune causa eziopatogenetica.

Nella realtà clinica non esistono malattie, uguali e ripetibili, ma casi, sempre diversi, unici e non ripetibili. Il compito del medico è la cura della singola persona che nella maggior parte dei casi presenta condizioni fisiopatologiche riferibili a più malattie. La diagnosi e cura del singolo caso è perciò un progetto di ricerca che richiede un'accurata metodologia e implica l'adeguamento continuo della competenza e esperienza professionale individuale con le definizioni di malattia e la necessità delle linee guida generali.

La riunione il cui titolo richiama il famoso saggio di Jacques Monod (Nobel per la Medicina 1965) consisterà soprattutto nella discussione di casi clinici reali, proposti dai soci di ET. I casi selezionati evidenziano alcune delle maggiori problematiche clinico patologiche attuali per la personalizzazione di diagnosi e cura.

La presentazione (PPT) dei casi sarà opera di esperti (non necessariamente del centro da cui proviene il caso) e in ogni sessione sono state previste specifiche puntualizzazioni su aggiornamenti delle linee guida e/o procedure diagnostico terapeutiche innovative in stile mini-review. Per facilitare un'ampia discussione è stato previsto un panel multi-disciplinare di esperti che riceveranno il caso in anticipo e proporranno domande preordinate ai presentatori. Seguirà per ogni caso una discussione generale coordinata da esperti coordinatori/provocatori.

L'ultima sessione della monotematica sarà una Tavola Rotonda Multi-Competente sul tema molto attuale del uso appropriato degli Inibitori di Pompa Protonica.

Sono inoltre state previste due Letture sullo stato dell'arte:

  • Terapia dell'epatite cronica da HCV: attualità e prospettive
  • Il ruolo della Rifamixina nell'encefalopatia epatica

Prof. Ferruccio Bonino, Dr. Mario Toti


Deadline iscrizione
31/03/2018


Crediti ECM:
10